top of page
etna in eruzione

ETNA SPECIALE ERUZIONE
Tramonto ed Alba
 2 giorni

Un tour esplosivo, della durata di due giorni con bivacco sotto le stelle, vi farà ammirare l’eruzione dell'Etna, Patrimonio Mondiale dell’Unesco, in maniera più intima ed esclusiva avvolti da uno scenario primordiale. Un’esperienza wild che si svolge a piedi quindi consigliata ad escursionisti o gente sportiva che cammina abitualmente in montagna ed in ottima salute. La giornata prevede più tappe. Oltre all’escursione che ci condurrà dinanzi al teatro eruttivo, rispettando le ordinanze in vigore, è previsto il tramonto ed il bivacco in Natura, la passeggiata su uno o più crateri laterali inattivi, alba ad alta quota ed escursione sull'incredibile Valle del Bove. L’Etna Speciale Eruzione è un tour imperdibile e non sempre realizzabile e si presta benissimo a chi vuole vivere la magia del vulcano osservando da più vicino l'eruzione, camminando a piedi in un ambiente vulcanico, dormendo all'aperto sentendo l'energia del vulcano sotto i propri piedi.

Punti di interesse  

  • Eruzione del vulcano attivo più alto d'Europa

  • Visita di uno o più crateri laterali inattivi  

  •  Trekking di due giorni con cena e pranzo a sacco in natura

  • Esperienza del bivacco sotto le stelle sul vulcano

  •  Tramonto ed alba ad alta quota e paesaggi mozzafiato

Durata: 5 ore circa al giorno per due giorni più bivacco

Periodo: Dalla Primavera all'Autunno  

                                             

Orario: andata 17:00 circa primo giorno e ritorno 12:00 circa secondo giorno

Dove:  Etna Sud con appuntamento al Rifugio Sapienza

         Etna Nord con appuntamento al Rifugio Citelli

Difficoltà: Medio (600-1200 metri dislivello e 10-15 km di percorrenza)

 

Requisiti: Adatto ad escursionisti o gente sportiva che cammina abitualmente in montagna ed in ottimo stato di salute.

 

Tour Privato max 4 persone

Prezzo 

4 partecipanti 240 a persona 2 giorni

3 partecipanti 320€ a persona 2 giorni

2 partecipanti 480€ a persona 2 giorni

Comprende: scarpe da trekking, bastoncini, sacco a pelo, assicurazione RC, caschetto e torcia, cuffietta igienica.

Prenotazione: Invia un messaggio su whatsapp o chiama al +39 378 086 1560 (Fabrizio)

Equipaggiamento richiesto: abbigliamento sportivo adeguato all'all'alta quota e al bivacco, pantaloni lunghi, zaino 30-40 litripile, scaldacollo, powerbank, guanti, k-way, occhiali da sole, protezione solare, acqua, cena/pranzo a sacco, cappello.

 

Programma*

Con l’incontro in un punto da concordare con la guida (spostamento NON compreso, eventuale Pick up presso la struttura ricettiva con auto/jeep eventualmente da organizzare), inizia il tour che vi farà innamorare dell’Etna in eruzione.

La prima tappa è il cuore del nostro tour. Partendo dal posteggio auto inizierà l’escursione in salita che ci condurrà allo scenario eruttivo dell'Etna, avvicinamento che sarà fatto in funzione delle ordinanze in vigore e del buon senso. Dopo aver ammirato la forza della Natura ed il tramonto ad alta quota, sistemeremo il materiale per passare la notte e per la cena. Bivaccheremo sotto le stelle dentro il sacco a pelo (fornito dalla guida) per svegliarci un'ora prima dell'alba per la colazione.

 

La seconda tappa, finita la colazione, sarà ammirare ancora una volta l'eruzione con una luce diversa e vedere dall'alta quota la nascita di un nuovo giorno. Sistemata l'attrezzatura da bivacco, ci avvieremo per la visita di uno dei crateri laterali inattivi da girare tutto intorno all’orlo, anche questa un’esperienza bellissima ed esclusiva che difficilmente si può ripetere in altri vulcani nel mondo. Al termine della visita proseguiremo il trekking in discesa fino alla terza tappa.

 

La terza tappa, l’ultima, prevede un trekking di media difficoltà fino alla magnifica Valle del Bove. Durante l'escursione la guida vi farà conoscere le caratteristiche geologiche, floristiche e faunistiche del nostro vulcano e potrete ammirare paesaggi unici al Mondo con una splendida vista panoramica su tutto il mar Ionio e Tirreno, nonché sulla zona sommitale del vulcano e sulla stessa Valle del Bove. Si consumerà la merenda a sacco e dopo la sosta si riprenderà il trekking per ritornare al punto iniziale con un percorso se possibile alternativo fatto la sera prima per l’andata.

 

*Il programma potrebbe subire variazioni a discrezione della guida, al variare delle condizioni meteo o dell'attività vulcanica.

Logo EtNative
bottom of page