top of page
etna expedition

ETNA EXPEDITION

 


Traversata Nord/Sud 2 giorni

Il tour privato perfetto, una traversata dal versante nord al versante sud della durata di 2 giorni con bivacco sotto le stelle. Un tour privata che vi farà scoprire l'Etna più bella nei due versanti e dalla bassa all'alta quota fino ai crateri in cima visitandoli all'alba. Dalla stazione turistica punto di incontro inizierà il nostro magnifico trekking che si svolgerà tutto a piedi. Un’esperienza completa consigliata solo ad escursionisti esperti o alpinisti ed in ottimo stato di salute. La giornata prevede più tappe: è previsto il tramonto ed il bivacco in Natura ad alta quota, la passeggiata sull'orlo dei crateri in cima al vulcano all'alba osservando l'emissione di gas vulcanico e delle varie concrezioni di minerali come lo zolfo ascoltando i suoni dell'attività del vulcano con successiva discesa ed escursione sul versante Sud del vulcano. L’Etna Expedition è il tour dei tour e si presta benissimo a chi ama fare hiking e vuole vivere la magia del vulcano a 360 gradi ed in maniera wild, camminando a piedi tra zolfo, colate di lava recenti, deserto lavico, dormendo all'aperto e conquistando la cima del vulcano con le proprie forze.

Punti di interesse  

  • Scoperta dei vari ambienti vegetazionali e di incredibili piante endemiche dei due versanti

  • Trekking di due giorni su vegetazione, colate recenti, deserto lavico e concrezioni di zolfo

  • Esperienza del bivacco sotto le stelle sul vulcano

  •  Passeggiata sui Crateri in cima, emissione di gas vulcanico a quota 3340 mt circa

  • Tramonto ad alta quota e alba dal Cratere Centrale

  •  Cena e pranzo a sacco panoramico su metà isola, su Isole Eolie e su Valle del Bove dall'alto

Durata: 7 ore circa al giorno per due giorni più bivacco

Periodo: Da metà Maggio a metà Ottobre 

                                             

Orario: andata 15:00 circa primo giorno e ritorno 13:00 circa secondo giorno

Dove: Etna Nord con appuntamento a Rifugio Citelli o Piano Provenzana

Difficoltà:  Difficile (1600-2000 metri dislivello e 25-30 km di percorrenza in due giorni)

 

Requisiti: Adatto ad escursionisti esperti o alpinisti ed in ottimo stato di salute. 

Importante: Tour Vietato a Cardiopatici, persone con problemi respiratori (es. Asma), Diabetici o Pressione Alta

Tour Privato max 4 persone

Prezzo 

4 partecipanti 270 a persona 2 giorni

3 partecipanti 360€ a persona 2 giorni

2 partecipanti 540€ a persona 2 giorni

Comprende: scarpe da trekking, bastoncini, sacco a pelo, assicurazione RC, caschetto e torcia, cuffietta igienica.

Prenotazione: Invia un messaggio su whatsapp o chiama al +39 378 0861560 (Fabrizio)

Equipaggiamento richiesto: abbigliamento sportivo adeguato all'all'alta quota e al bivacco, pantaloni lunghi, zaino 30-40 litripile, scaldacollo, powerbank, guanti, k-way, occhiali da sole, protezione solare, acqua, cena/pranzo a sacco, cappello.

 

Programma*

Con l’incontro con la guida vulcanologica (spostamento NON compreso, eventuale Pick up presso la struttura ricettiva con auto/jeep è da organizzare), inizia il tour che vi condurrà alla scoperta dell’Etna dalle basse alle alte quote.

La prima tappa sarà subito in trekking iniziando in verticale la salita che ci condurrà da quota 2000 metri circa fino a 3000 metri. Qui potremmo osservare il cambiamento dei vari ambienti vegetazionali man mano che si sale di quota e scoprire una incredibile varietà di piante endemiche del vulcano. Dal punto più alto di questa prima giornata osserveremo il tramonto e sistemeremo il materiale per passare la notte e per la cena. Bivaccheremo sotto le stelle dentro il sacco a pelo (fornito dalla guida) per svegliarci un'ora e mezza prima dell'alba per la colazione e per la tappa successiva.

 

La seconda tappa, al secondo giorno, prevede la progressione in area sommitale, fino al raggiungimento dei crateri in cima al vulcano da percorrere sul bordo craterico con caschi protettivi, materiale che verrà fornito dalla guida. Qui ammireremo la nascita del nuovo giorno e se avremo fortuna l'incredibile cono d'ombra del vulcano sul versante occidentale. Potremo osservare inoltre l'emissione di gas vulcanico, i cristalli di zolfo ed i suoni del vulcano, un’esperienza bellissima ed esclusiva che difficilmente si può ripetere in altri vulcani nel mondo. Durante l'escursione la guida locale vi farà conoscere le caratteristiche geologiche e la storia eruttiva del nostro vulcano e potrete ammirare paesaggi unici al Mondo con una splendida vista panoramica su tutto il mar Ionio e Tirreno.

 

La terza tappa sarà il percorso di ritorno, diverso da quello dell'andata, che prevede la progressione sul versante Sud in discesa costeggiando colate laviche recenti, camminando sull'infinito deserto lavico e salendo su uno dei crateri laterali inattivi con merenda a sacco da un punto panoramico. Dopo questa sosta si procederà nuovamente in trekking superando un canalone sabbioso per raggiungere la stazione turistica del Rifugio Sapienza terminando cosi la visita guidata. Da qui ci sposteremo in auto per raggiungere il parcheggio del punto di partenza (o presso la strutt. ricettiva se previsto il transfer).

 

*Il programma potrebbe subire variazioni a discrezione della guida, al variare delle condizioni meteo o dell'attività vulcanica.

Logo EtNative
bottom of page