top of page
stromboli in eruzione

VULCANI ISOLE EOLIE
Stromboli & Vulcano 2 giorni

Il tour di 2 giorni alla scoperta dei vulcani delle splendide Isole Eolie, Stromboli e Vulcano. Un’esperienza emozionante che si svolge a piedi ed è consigliata a gruppi di amici o famiglie che camminano abitualmente e fanno trekking occasionali o abituali. La prima giornata prevede il trekking su Stromboli al tramonto fino alla notte per osservarne le esplosioni da un affaccio panoramico fino alla quota consentita di 400 metri. La seconda giornata prevede il trekking su Vulcano al mattino con visita fino in cima dell'orlo craterico del Gran Cratere La Fossa con le sue fumarole e concrezioni di zolfo. Il tour Isole Eolie si presta benissimo a chi vuol scoprire queste incredibili isole vulcaniche nel cuore del mediterraneo passando due mezze giornate in Natura e vuole vivere la magia dei vulcani eoliani con un’esperienza unica ed esclusiva e senza troppa gente intorno.

Punti di interesse  

  • Esplosioni di Stromboli da quota 400 mt su Sciara del Fuoco  

  •  2 Trekking di mezza giornata con pranzo/cena a sacco

  •  Paesaggi vulcanici, mare, tramonti e panorami mozzafiato

Durata: 5 ore circa al giorno per due giorni

Periodo: Dalla Primavera all'Autunno  

                                             

Orario: 17:00-22:00 su Stromboli e 08:30-13:30 su Vulcano

Dove:  Stromboli con appuntamento in Piazza San Vincenzo alle 16:30

Vulcano con appuntamento al Porto alle 08:00 circa

Difficoltà: Medio (400 metri di dislivello al giorno e 7 km circa di percorrenza al giorno)

 

Requisiti: Adatto a gente in forma che cammina abitualmente, anche in montagna ed in ottimo stato di salute. 

Tour Privato max 8 persone

Prezzo 

4 partecipanti 210 a persona 2 giorni

3 partecipanti 280€ a persona 2 giorni

2 partecipanti 420€ a persona 2 giorni

Comprende: prestazione guida vulcanologica due giorni e assicurazione RC

Prenotazione: Invia un messaggio su whatsapp o chiama al +39 378 086 1560 (Fabrizio)

Equipaggiamento richiesto: abbigliamento sportivo, adeguato alla stagione, scarpe da trekking, pantaloni lunghi, maglietta, zaino 10/20 litri, giacca a vento, occhiali da sole e protezione solare, acqua, merenda/pranzo a sacco, guanti, cappello.

 

Programma*

Con l’incontro nei punti prefissati con la guida vulcanologica, inizia il tour che vi condurrà alla scoperta di due dei vulcani delle splendide Isole Eolie: Stromboli e la sua Sciara del Fuoco e Vulcano con il suo Gran Cratere la Fossa.

Il primo giorno di due, con appuntamento alle 16:30, prevede l’escursione in trekking di media difficoltà risalendo Stromboli fino alla magnifica Sciara del Fuoco a 400 metri, quota accessibile solo con guida vulcanologica. Durante l'escursione la guida vi farà conoscere le caratteristiche geologiche, floristiche e faunistiche di Stromboli e potrete ammirare paesaggi unici al Mondo con una splendida vista panoramica su tutto il mar Tirreno al tramonto, nonché sulla zona sommitale del vulcano e le sue meravigliose esplosioni in notturna, un’esperienza bellissima ed esclusiva che difficilmente si può ripetere in altri vulcani nel mondo. Si potrà cenare a sacco coccolati dal suono dei boati e del rotolamento del materiale incandescente sulla Sciara del Fuoco. Al termine della visita si tornerà in paese per riposare e prendere cosi l'aliscafo al mattino per l'isola di Vulcano.

 

Il secondo giorno di due, con partenza alle 08:30/08:45 dopo una breve colazione al bar del porto, prevede un trekking di media difficoltà sul vulcano dell'isola di Vulcano fino all'orlo craterico del Gran Cratere La Fossa. Anche qui durante l'escursione la guida vi farà conoscere le caratteristiche geologiche, floristiche e faunistiche del vulcano e vi racconterà dell'ultima eruzione e del nuovo stato di allerta emanato del 2021 e rientrato da poco. Sarà incredibile il paesaggio e il panorama sul Tirreno e sulle restanti isole Eolie, nonché la gialla zona sommitale del vulcano stesso, ricco di fumarole anche calde, con odore e cristalli di zolfo. Arrivati alla meta si farà un percorso circolare e consumerà il pranzo a sacco in un punto panoramico e dopo la sosta si riprenderà il trekking per ritornare al punto iniziale. Il pomeriggio dopo i saluti sarà libero per un bel bagno.. caldo.

 

*Il programma potrebbe subire variazioni a discrezione della guida, al variare delle condizioni meteo o dell'attività vulcanica.

Logo EtNative
bottom of page